Tu sei qui

Cominicia la festa

Devi saperle accogliere bene sia presso il punto informativo, sia attraverso le persone che stanno dando una mano nell’organizzazione

Accoglienza dei partecipanti

Comincia ad arrivare gente....

I primi ad arrivare saranno i banchi/teli prenotati: dovresti avere già deciso la loro posizione nel lay-out, è comodo in fase di allestimento mettere un biglietto sui banchi/teli con sopra scritto il nome del prenotato.
A chi arriva bisogna illustrare con chiarezza le regole del mercato SenzaMoneta; se hai prodotto materiale utile per fare il mercato e consegnarlo ai partecipanti.
Se arrivano persone che non hanno prenotato un banco/telo ma che hanno molti oggetti da scambiare consegnagli un telo e disponili nell’area che avrai scelto nel lay-out. Sarà necessario illustrare le regole del mercato anche a loro e si può fornire materiale informativo ed eventuali etichette per gli oggetti.

Coinvolgimento dei passanti

informa chi passeggia per il mercato e si aggira incuriosito

È importante fornire informazioni su quello che sta avvenendo e lasciare qualcosa a chi partecipa e passa dal mercato come ricordo (flyer, adesivi…). Per le persone che arriveranno al mercato senza avere portato con sé nulla da scambiare prepara qualche oggetto da dargli o suggerisci un idea per incoraggiare il loro primo scambio. Ricordati di lasciare ben visibile per tutta la giornata nello spazio informativo un foglio e una penna così le persone potranno lasciare i propri contatti.

Animazione mercato

Prevedi forme di intrattenimento durante il mercato

Musica
Annunci
Fotografie e filmati
Eventi collaterali

Controlli vari

Occhio ai furbetti!

Ricordati che in tutte le situazioni di piazza possono esserci degli inconvenienti. Stai attento a chi potrebbe approfittare della situazione, da chi cerca di vendere al posto di scambiare, a chi allunga “per sbaglio” le mani su una borsetta piena, a chi va a casa abbandonando i suoi oggetti niente panico, basta un minimo di attenzione. Alla fine, è anche tua la responsabilità di una giornata divertente. Se controllano te… tieni a portata di mano tutte le autorizzazioni che hai richiesto per l’evento in modo da poterle mostrare nell’eventualità di un controllo da parte della polizia amministrativa (vigili urbani), delle forze dell’ordine o della SIAE.

Questa sezione contiene degli approfondimenti

Per saperne di più aderisci al manifesto. Hai già aderito? Allora fatti riconoscere!