Tu sei qui

< Torna a tutti gli eventi

SenzaMoneta finalmente anche a Firenze!

Sabato, 30 Giugno, 2012 - 16:00
in Viale dei Bambini , Firenze
Se vuoi fare il tuo banchetto, pronota lo spazio scrivendo a:
Javascript is required to view this map.

Senza Moneta è un progetto nato qualche anno fa dall’Associazione Manàmanà di Torino, che sposa esattamente alcuni dei princìpi sui quali si basa il lavoro della Cooperativa Cepiss Onlus, prima ed esclusiva promotrice di questo progetto nel Comune di Firenze. Siamo infatti fortemente motivati dalla volontà di partecipare attivamente allo sviluppo della cultura della città in un'ottica di sostenibilità e miglioramento delle condizioni di vita per i cittadini, basata su relazioni collaborative e armoniche tra le persone.
Il progetto prevede l’allestimento di un mercatino all’interno del quale le persone iscritte possono portare oggetti di ogni sorta dei quali si vogliono liberare che non sia ovviamente spazzatura o materiale inutilizzabile. Si possono scambiare oggetti materiali e immateriali, (un invito a cena, la recita di una poesia, la citazione di massime, l’interpretazione di un brano teatrale o di una canzone!). Non è ammessa la vendita e l'acquisto con denaro: il denaro è assolutamente bandito da questo mercato, basato solo sulla ricchezza e sul valore dello scambio umano che sta alla base di questa esperienza. Lo scambio è libero, non obbligatorio e la transazione è regolata dalla relazione tra le persone e non si identifica nel valore di mercato della merce ma nell’esperienza che costruisci insieme alle persone con cui scambi. Ricorda che il mercato non è un modo per disfarsi di cose inutili o mal funzionanti: non portare oggetti inutilizzabili, troppo rovinati né immondizia, tutto quello che non scambi te lo riporti a casa!

Durante la giornata oltre al mercato potrai trovare varie attività per grandi e piccini proposte da associazioni del territorio.

Dal tramonto... cena sociale per i partecipanti.

Se vuoi fare il tuo banchetto prenota lo spazio scrivendo a segreteria@cepisscoop.it oppure telefonando allo 055782922