Tu sei qui

< Torna a tutti gli eventi

SenzaMoneta e Restart Party a Borgata Tesso

Domenica, 26 Aprile, 2015 - 15:00 to 19:00
Associazione Borgata TeSSo in 30 Via Errico Giachino , Torino
Se vuoi fare il tuo banchetto, pronota lo spazio scrivendo a:
Javascript is required to view this map.

Il “movimento della riparazione comunitaria” riduce i rifiuti! In contrapposizione alla cultura consumistica “usa e getta”, Associazione TeSSo, Manamanà, Triciclo e Officina Informatica Libera organizzano il:

10° Restart Party
domenica 26 aprile 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
presso la sede dell’associazione in via Errico Giachino 30 - Borgata Tesso
https://www.facebook.com/events/1447942482165757/

Per l’occasione, grazie alla collaborazione con l’Associazione ManaManà, si renderà ancora più smart l’iniziativa con “SenzaMoneta”, il mercato in cui non circola denaro e grazie al quale ci si possono scambiare oggetti, conoscenze e capacità, per sperimentare il riuso ed evitare lo spreco.

Per prenotare un banchetto scrivete una mail a info@associazionetesso.org con oggetto "SENZAMONETA 26 APRILE"

Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.

La cooperativa Triciclo allestirà la sua Ciclofficina che, sempre tramite il principio del baratto, aiuterà i partecipanti ad effettuare piccole riparazioni sul proprio mezzo a due ruote. Sotto la guida di un artigiano esperto sarà inoltre possibile partecipare ad un interessante workshop durante il quale ci si cimenterà nel riciclo creativo di componenti dismessi di biciclette, come ad esempio cinture o accessori d’uso comune.

Per stimolare la riflessione sull’importanza della riduzione dei rifiuti, impareremo a riparare gli oggetti in plastica che non è possibile ripristinare con l’uso di colle attraverso l’impiego della vetroresina e, per ridurre l’impatto delle nostre abitudini quotidiane sull’ambiente, impareremo a realizzare autonomamente i più comuni prodotti per l’igiene personale e della casa, come ad esempio creme e detersivi. L'iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.

Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l'ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.