Tu sei qui

< Torna a tutti gli eventi

Jumble - Senza Moneta

Domenica, 8 Luglio, 2012 - 15:00
in Corso Palestro , Torino
Se vuoi fare il tuo banchetto, pronota lo spazio scrivendo a:
Javascript is required to view this map.

Ritornano le Jumble - Senza Moneta!!
Ci vediamo Domenica 8 Luglio, in Corso Palestro angolo Via Garibaldi, dove di solito c'è il mercato alle ore 15.00.

Siccome sarà molto difficile avere dei banchetti a disposizione, consigliamo a tutti di portare un lenzuolo o qualcosa del genere per esporre quello che avete portato da scambiare!
Per prenotare il vostro spazio mandate una mail a emaman@fastwebnet.it , segnalate se avete bisogno di lenzuoli, per chi non riuscisse a prenotarsi terremo in ogni caso degli spazi liberi.

Jumble - Senza Moneta è organizzata con il circolo Arci Shanti & Scianti nell'ambito del punto estivo ARCIpelago (http://www.arcipiemonte.it/torino/eventi/arcipelago-estate-resistente-te...), con l'associazione ManaManà (http://www.manamana.it/) e con SenzaMoneta (http://www.senzamoneta.it/) che è la grande rete di mercati del baratto a Torino.

Cos'è una Jumble?
È una festa del baratto tra amici: ovvero tutti portano della roba che non usano e la si scambia. Non si può usare denaro, le cose si possono solo scambiare o regalare. Si possono portare vestiti più o meno usati, scarpe, attrezzature sportive, regali di natale, libri, giochi, tutto ciò che non vi serve o non vi piace e pensate possa essere utile a qualcun altro.

Come si partecipa alla Jumble?
Si devono portare degli oggetti da scambiare, i quali devono essere in buono stato e funzionanti (ovviamente non ci si scambia spazzatura!). Qualsiasi cosa può essere scambiata, anche la cosa che a voi sembra più inutile per qualun'altro può risultare utilissima (una volta ho barattato un maglione per un supporto per sudoku).

Perchè la Jumble?
La Jumble è un momento di rivalutazione dell'oggetto. Mettiamo in primo piano il valore d'uso dell'oggetto e non il valore commerciale, il quale perde di significato in un momento dedicato al baratto. La Jumble serve a spogliare gli oggetti dal contesto economico e dalla simbologia di status sociale che posseggono e guardarli esclusivamente nella loro utilità. La Jumble è un momento in cui si incontrano domanda e offerta di coloro i quali non voglio gettar via oggetti ancora funzionanti in disuso.
Jumble perchè non spreca, Jumble perchè non costa, Jumble perchè avvicina.

Senza Moneta è un mercato in cui non circola denaro e ci si possono scambiare oggetti, conoscenze e capacità, un’opportunità per sperimentare il riuso ed evitare lo spreco.
E’ una festa lunga un giorno in cui la gente si incontra, si diverte e alla fine arriva magari a scambiarsi qualcosa.
Le regole del mercato Senza Moneta sono semplici:
1. Tra chi dà e chi riceve non deve passare denaro.
2. Il prezzo di mercato non conta, si decide al momento dello scambio.
3. Partecipare è semplice e, ovviamente, gratis. Basta avere qualcosa da scambiare: oggetti, conoscenze, capacità. Se hai molte cose da scambiare puoi fare un tuo banchetto prenotando lo spazio inviando una mail all’indirizzo emaman@fastwebnet.it
4. Niente immondizia, porta solo merce in buono stato: la qualità del mercato la fai anche tu! E ricordati di non abbandonare oggetti in piazza.
5. Partecipa e porta altre persone con te: più gente, più scambi, più divertimento!

Materiali di Comunicazione