Tu sei qui

< Torna a tutti gli eventi

Jumble - Il Tuo Parco

Venerdì, 20 Dicembre, 2013 - 19:00
in Viale MIchelotti 166 , Torino
Se vuoi fare il tuo banchetto, pronota lo spazio scrivendo a:
Javascript is required to view this map.

Alle 19.30 CENA CONDIVISA - Anche la cena sarà Jumble, ovvero ognuno porterà qualcosa (da bere e/o da mangiare) che poi verrà condiviso con tutti.

La sede dell'associazione Il Tuo Parco dispone di una sala molto grande con tavoli e sedie dove sarà possibile preparare il proprio banchetto per l'esposizione degli oggetti da scambiare. Sarebbe bene prenotare un banchetto in anticipo scrivendo a viveresenzasoldini@gmail.com .

L'associazione il tuo parco si trova in Viale Michelotti 166 (http://www.iltuoparco.it/dove_siamo) ci si arriva prendendo corso Casale, subito dopo madonna del pilone sulla sinistra.
Per le bici c'è una comoda pista che passa dietro le case costeggiando il fiume.

Ma spieghiamo bene cos'è la Jumble, come si partecipa praticamente e quali sono le motivazioni che ci hanno spinti ad organizzare un evento simile.

Che Cos'è la Jumble?

La Jumble è un momento di aggregazione basato sul baratto. Creeremo degli spazi appositi ogni partecipante avrà la propria piccola esposizione, di modo da poter osservare e trattare gli oggetti che si vogliono scambiare. Il risultato ricercato è una sorta di piccolo bazar, in cui la curiosità e la febbre della Jumble vi colpirà.
Rimarrete stupiti da quanti ottimi affari si possono concludere!

Come si partecipa alla Jumble?

Si devono portare degli oggetti da scambiare, si gira per i banchetti altrui, si curiosa e si propongono scambi. Non si può usare denaro e le cose si possono tranquillamente regalare. Alla fine le cose non scambiate nè regalate si riportano indietro, la Jumble non lascia spazzatura!

Che oggetti posso portar?

Qualsiasi cosa può essere scambiata, anche la cosa che a voi sembra più inguardabile per qualcun'altro può risultare fantastica (una volta ho barattato un maglione per un supporto per sudoku).
Si possono portare vestiti più o meno usati, scarpe, attrezzature sportive, regali di natale, libri, giochi, tutto ciò che non vi serve o non vi piace e pensate possa essere utile a qualcun altro (una volta ho barattato addobbi natalizi per delle scarpe da calcetto). Iniziate a frugare negli armadi e in cantina, nei cassetti e sotto il letto, troverete sicuramente qualcosa da scambiare!

Perchè la Jumble?

La Jumble è un momento di rivalutazione dell'oggetto. Mettiamo in primo piano il valore d'uso dell'oggetto e non il valore commerciale, il quale perde di significato in un momento dedicato al baratto. La Jumble serve a spogliare gli oggetti dal contesto economico e dalla simbologia di status sociale che posseggono e guardarli esclusivamente nella loro utilità. La Jumble è un momento in cui si incontrano domanda e offerta di coloro i quali non voglio gettar via oggetti ancora funzionanti in disuso.

Jumble perchè non spreca, Jumble perchè non costa, Jumble perchè avvicina.

Qui è il meraviglioso video di presentazione della scorsa Jingle-Jumble
http://vivere-senza-soldi.blogspot.com/2011/12/jingle-jumble.html